7 buoni motivi per dar fuoco ad un 4-format, (post... abbastanza serio sull'inopportunità di tale irrazionale soluzione)

« Older   Newer »
  Share  
sasadf
view post Posted on 21/11/2006, 23:53




Si gliela ho segnalata la discussione per correttezza...l'hanno presa bene, anzi ci leggono con interesse....

Però le eccezioni fatte te le posto io direttamente

CITAZIONE
Bè ognuno può fare come meglio crede... ad ogni modo il 4 format è abbastanza flessibile infatti molti lo tengono in modalità "programmazione " così possono modificarne il formato in funzione del dvd o film o altra fonte. Mi sà che cmq prima di criticare una cosa si dovrebbe al minimo averla usata, non ti pare ? eppoi i proj. sono diversi uno dall' altro, qui potrei concordare con alcune osservazioni ma noi non possiamo fare schermi su misura per tutti considerando tutto ecc ecc
CIAO
Giorgio

VOrrei aggiungere: purtroppo il problema nasce anche dalla matrice che resta 16/9 e che spesso, usando il 2:35 lascia molto della matrice fuori dal telo, creando problemi di illuminazione...ed in questo il 4 formati è il compromesso meno dannoso, non potendo avere IL CIH in casa!!

walk on
sasadf
 
Top
enrico.p
view post Posted on 22/11/2006, 00:08




CITAZIONE (sasadf @ 21/11/2006, 23:53)
Si gliela ho segnalata la discussione per correttezza...l'hanno presa bene, anzi ci leggono con interesse....

Ehi, Sasà... ma... mi hai risposto seriamente? :blink:
 
Top
sasadf
view post Posted on 22/11/2006, 00:42




In un certo qual senso si sta parlando del lavoro altrui, quindi anche prima di essere onesti e dire pane al pane e vino al vino, bisogna aver riguardo della fatica del sudore e del lavoro altrui...é sempre ciò che fa sopravvivere il prossimo tuo di cui tu stai parlando, e questo non si dovrebbe mai dimenticare ;)

io la penso così....

Ma la risposta garbata offerta, secondo me, fa loro ancora più onore....

walk on
sasadf
 
Top
enrico.p
view post Posted on 22/11/2006, 00:47




Mi sembrava che 5 o 6 post fa fossi pienamente d'accordo con me...

Ma quale lavoro altrui ho offeso? Ma che, il 4-format concepito in quel modo l'hanno inventato loro?

Sono senza parole...
 
Top
sasadf
view post Posted on 22/11/2006, 00:49




Ma infatti niente di quello da te detto è sbagliato,anzi ribadisco che è quasi geniale nella sua semplicità: ma visto che stiam criticando il lavoro di persone che stimo vere amiche, cerco sempre di essere rispettoso del loro lavoro....

Con questo non sto dicendo che invece tu non lo sei stato...;) Difendevo la mia posizione, non la tua :)

piuttosto che alterarti dove non serve, offri risposta ai due spunti del mio precedente intervento....;)

walk on
sasadf
 
Top
enrico.p
view post Posted on 22/11/2006, 02:07




CITAZIONE (sasadf @ 22/11/2006, 00:49)
piuttosto che alterarti dove non serve, offri risposta ai due spunti del mio precedente intervento....;)

ALTERARMI?!! :woot:

Sasà, tu non mi conosci minimamente! :P

L'unica cosa che mi sento di rispondere è che lo schermo non ho bisogno di provarlo per rendermi conto che la logica progettuale non è assolutamente adatta nè al mio proiettore, nè al mio ambiente, nè ai miei gusti cinematografici (sarà per questi ultimi, che mi ritrovo oltre l'80% di DVD in 2,35:1... se prima detestavo lasciare inutilizzata parte dello schermo, adesso sarò felice di poterli vedere nel massimo splendore). Avrei potuto aggiungere "nè al mio portafoglio", ma neanche l'HC5000 lo era! Sono arrivato comunque a mettere mano al portafogli, sconvolgendo tutte le priorità, perchè l'"oggetto" è perfetto...PER ME!

Io credo che dovrebbe e potrebbe essere Stazza a decantarne i pregi... io non riesco proprio a pensarla diversamente.

...e poi non riesco a capire perchè mai dovresti "difendere la tua posizione": non sei un editore e non sei responsabile di quello che IO scrivo sul tuo forum, almeno non in casi del genere; delle mie idee mi assumo la piena responsabilità come ho sempre fatto con tutti i miei dipendenti, clienti e fornitori (esattamente in quest'ordine di importanza).

Caro Sasà, ti posso citare dettagliatamente alcuni casi, in quasi vent'anni di attività, in cui ho posto in evidenza difetti, suggerito soluzioni e talvolta modificato personalmente macchine di ben altro grado di complessità di uno schermo motorizzato, cosa per cui i miei fornitori mi tengono sul palmo della mano e spesso mi interpellano alla ricerca di aiuto o consiglio. Solo in un caso, recentissimo, una volta constatato inoppugnabilmente l'irrimediabile vizio progettuale, mi è stata ritirata una macchina ed è stata abbandonata la produzione di una certa, specifica, soluzione. Ovviamente non hanno battuto ciglio nel risarcirmi e ciò, per quanto mi risulti, non ha minimamente intaccato la stima nei miei confronti. Se qualcuno gravita nell'ambiente della stampa/grafica/fotolito/prepress pugliese, io sono "quell'Enrico" ("Enrico della Mosaico", il cognome per me è un optional...): molti mi conoscono solo telefonicamente o... di fama :).

Sasà, lo vuoi capire che siamo noi a dover creare la richiesta, e sono loro che devono "intuire" le nostre esigenze ed adeguare la produzione per essere vincenti. Altrimenti proietteremmo ancora sui muri (come peraltro continua a fare un mio amico, e ne è pienamente soddisfatto :( ) e loro non esisterebbero nemmeno.

Beh, mi aspetta un'altra giornata tostissima... Buonanotte :)
 
Top
sasadf
view post Posted on 22/11/2006, 12:31




INOPPUGNABILE!!! ;) -_-
Sto con te fratello!! image
 
Top
Steed U' Maroon
view post Posted on 22/11/2006, 12:41




CITAZIONE (enrico.p @ 22/11/2006, 02:07)
L'unica cosa che mi sento di rispondere è che lo schermo non ho bisogno di provarlo

Però sai che ti stai muovendo in campo che ti è nuovo e con esigenze del tutto personali.
Il tuo approcio è al momento esclusivamente teorico, al contrario di quello consolidato da anni di esperienze dirette di altri utenti ma soprattuto degli operatori professionali.

È anche vero che metodo non inficia la validità dell'altro. Concordo con te che non serve essere piloti di F1 per progettarne una, ma essere ingegneri con in controcoglioni quello sì.

Quello che, credo, intendesse Sasà è che non è detto che quello che non va bene per te sia per forza sbagliato. Tantomeno frutto di un qualche presunto errore progettuale solo perché non soddisfa al tuo progetto.
Non è quindi il caso di sminuire o denigrare una soluzione tecnica proposta per esigenze che non sono le tue. Tantomeno istigare a dargli fuoco.

Anche a me un Quattroformati non seriverebbe, ma, semplicemente, non l'ho ordinato.

CITAZIONE
…per rendermi conto che la logica progettuale non è assolutamente adatta nè al mio proiettore, nè al mio ambiente, nè ai miei gusti cinematografici…

Ma questo non esclude che altri abbiano esigenze opposte alle tue.
Come hai detto tu stesso la CIH, che hai sposato e di cui ti sei erto a profeta, ha alcuni spunti di sicuro interesse ma altrettanti limiti evidenti.
Primo fra tutti l'adattamento ai formati inferiori, in maniera assoluta deficitaria rispetto alle potenzialità esprimibili da questi formati.
Per me, ad esempio, passare da un 2,50 mt di base ad un 1,40 mt sembra uno spreco, ma come ho già scritto io ho altre esigenze che non guardare solo o prevalentemente materiale 2.35:1.

Ho già scritto nell'altro thread che la soluzione CIH ha una chiara derivazione cinematografica e nasce dai limiti strutturali di uno schermo posto in una sala.
Al contrario di quello che hai scritto tu, l'HT, tecnicamente, non ha molto a che vedere con il cinema, se non i film e l'aspirazione a ricrearne il coinvolgimento.
Tutto il resto è di derivazione televisiva prima ed informatica poi. Dali formati video, al telecine, alle tecnologie impiegate, agli spazi colori, alle frequenze, gli interlacciamenti, i codec, ecc…. In pratica le gioie ed i dolori dell'HT.

Senza considerare che c'è gente che compra un Mitsu HC-5000 per giocarci con la X-Box 360 :rolleyes:

CITAZIONE
…se prima detestavo lasciare inutilizzata parte dello schermo, adesso sarò felice di poterli vedere nel massimo splendore).

Si ma prima tu lasciavi inutilizzata una parte di uno schermo LCD da 37". Ovvio che ti paresse sacrificato un formato panoramico in quelle condizioni.
Con il passaggio ad uno schermo grande vedrai che le dinamiche in gioco cambiano completamente.

CITAZIONE
...e poi non riesco a capire perchè mai dovresti "difendere la tua posizione": non sei un editore e non sei responsabile di quello che IO scrivo sul tuo forum,…

La legislazione in questo senso è ancora indietro, ma ci sono già sentenze che equiparano i responsabili di siti, blog e forum ad un editore, con tutte le conseguenze del caso.
Il solo fatto di pubblicare, cioè rendere accessibile a chiunque, un forum ne fa uno strumento di comunicazione di massa.
Fa bene Sasà a tutelarsi finché il forum si chiamerà col suo nome.

CITAZIONE
Sasà, lo vuoi capire che siamo noi a dover creare la richiesta, e sono loro che devono "intuire" le nostre esigenze ed adeguare la produzione per essere vincenti.

La storia del cliente che ha sempre ragione a me non è mai piaciuta molto, soprattutto in campo tecnico-professionale.
Anzi ho sempre pensato che un tecnico o professionista che assecondi pedissequamente le richieste di un cliente non stia facendo un buon lavoro.

CITAZIONE
Altrimenti proietteremmo ancora sui muri (come peraltro continua a fare un mio amico, e ne è pienamente soddisfatto :( ) e loro non esisterebbero nemmeno.

Forse voleva un tensionato, ma come dice lui :lol:
Comunque esistono vernici da usare su muri, ovviamente tirati come si deve, che sembra diano ottimi risultati.


Ciao.
 
Top
sasadf
view post Posted on 22/11/2006, 12:52




INOPPUGNABILE!!! ;) -_-
Sto anche con te fratello!! image


:D

CMQ la cosa migliore da fare al momento, è sospendere i giudizi e provare sul campo tesi e antitesi e verificare con il dato pratico l'idea teorica strutturata....

Io resto alla finestra, con una idea mia, che ancora non evidenzio per non sparare l'ennesima cazzatona!!! :D

EPPOI, quel faccione di Enrico incute timore :blink: :( :unsure:
( image :P :D :ph34r: ),
per cui preferisco non contraddirlo anche quando dice cose che non può sapere (tipo la legislazione in materia di diffamazione a mezzo stampa, la quale riguardando proprio il mio mestiere dovrei sapere abbastanza: e qui confermo ciò che ha detto GIRMI ;) : ed ecco il motivo del mio pararmi il culo!!! :D )



walk on
sasadf
 
Top
enrico.p
view post Posted on 22/11/2006, 15:33




CITAZIONE (Steed U' Maroon @ 22/11/2006, 12:41)
Il tuo approcio è al momento esclusivamente teorico...

Il mio approccio è esclusivamente LOGICO... dire "teorico" potrebbe anche essere corretto, ma assume tutt'altro sapore!

CITAZIONE (Steed U' Maroon @ 22/11/2006, 12:41)
...al contrario di quello consolidato da anni di esperienze dirette di altri utenti ma soprattuto degli operatori professionali.

Mi sono definitivamente convinto che tu limiti il tuo confronto ai soli utenti ed operatori ITALIANI. E questo è un vero peccato...
Sotto alcuni aspetti siamo indietro! ...convincitene, ti prego!

CITAZIONE (Steed U' Maroon @ 22/11/2006, 12:41)
Concordo con te che non serve essere piloti di F1 per progettarne una, ma essere ingegneri con in controcoglioni quello sì.

Pensavo che l'inciso "lungi da me..." potesse aver escluso qualunque possibilità di simili repliche: non mi sogno nemmeno di "progettare" qualcosa: analizzo il mercato e cerco il prodotto che mi consenta di realizzare il miglior HT possibile, compatibilmente col mio budget, e sempre IMHO! Il tutto prendendo spunto da idee e ralizzazioni di qualcun altro.

CITAZIONE (Steed U' Maroon @ 22/11/2006, 12:41)
Quello che, credo, intendesse Sasà è che non è detto che quello che non va bene per te sia per forza sbagliato. Tantomeno frutto di un qualche presunto errore progettuale solo perché non soddisfa al tuo progetto.

Chi ha mai parlato di errori progettuali?! Mi sembrava che fossi d'accordo con me sul fatto che il 4-format 4:3 si possa considerare poco più che... un retaggio del passato! Comunque inadatto ai nostri set-up...

CITAZIONE (Steed U' Maroon @ 22/11/2006, 12:41)
Tantomeno istigare a dargli fuoco.

Andiamo Destriero... ma anche a questo ti "attacchi"? Ma non hai detto di essere un "uomo di comunicazione"? Magari non sei un copy editor, ma dovresti sapere cos'è un headline che funzioni, che catturi, che stimoli la lettura di qualcosa...

CITAZIONE (Steed U' Maroon @ 22/11/2006, 12:41)
Ma questo non esclude che altri abbiano esigenze opposte alle tue.

No, infatti: chi ha esigenze diverse dalle mie non si riconoscerà nello scenario che sto delineando ed ignorerà quanto scrivo... abbandonerà il thread.

CITAZIONE (Steed U' Maroon @ 22/11/2006, 12:41)
Come hai detto tu stesso la CIH, che hai sposato e di cui ti sei erto a profeta (...)

...al massimo "importatore" :) (del "concetto"... ma mi sembra già troppo)

CITAZIONE (Steed U' Maroon @ 22/11/2006, 12:41)
...ha alcuni spunti di sicuro interesse ma altrettanti limiti evidenti..Primo fra tutti l'adattamento ai formati inferiori, in maniera assoluta deficitaria rispetto alle potenzialità esprimibili da questi formati. Per me, ad esempio, passare da un 2,50 mt di base ad un 1,40 mt sembra uno spreco, ma come ho già scritto io ho altre esigenze che non guardare solo o prevalentemente materiale 2.35:1.

No, no, no... non ci siamo proprio.

Ho descritto una ratio, un metodo e dei calcoli precisi per realizzare una soluzione che:
1) Sul 16:9 o 1,85:1 permetta di ottenere un'immagine tale da attuare perfettamente le specifiche THX sul rapporto base schermo / distanza di visione, che ricordo ancora una volta, deve essere idealmente tale da realizzare un angolo orizzontale di 36° (mio caso: 1,88x1,06 sul 16:9 e 1,96x1,06 sull'1,85:1 - Dai miei 2,65 m di distanza sul 16:9 ci siamo perfettamente: potrai verificarlo rispolverando un po' di trigonometria, ma ti assicuro che sarebbe fatica sprecata)
2) Sul 2,35:1 un'immagine tale (2,5x1,06 m) da accrescere il coinvolgimento, raggiungendo addirittura un angolo orizzontale di visione da cinema vero (idealmente i 45° derivanti dalla regoletta delle 2,5 volte l'altezza dello schermo)
3) Sui 4:3 un'immagine giustamente più stretta (1,41x1,06 m), altrimenti i formati "wide" che upgrade sarebbero?!!

...e tu te ne esci ancora con certe affermazioni?

CITAZIONE (Steed U' Maroon @ 22/11/2006, 12:41)
Ho già scritto nell'altro thread che la soluzione CIH ha una chiara derivazione cinematografica e nasce dai limiti strutturali di uno schermo posto in una sala.

...ed io ho ripetuto fino alla nausea che la massima aspirazione di un appassionato di Home Theater e, come dice lo stesso nome, quella di recreare un qualcosa di più simile possibile ad una vera sala cinematografica!

CITAZIONE (Steed U' Maroon @ 22/11/2006, 12:41)
Al contrario di quello che hai scritto tu, l'HT, tecnicamente, non ha molto a che vedere con il cinema, se non i film e l'aspirazione a ricrearne il coinvolgimento. Tutto il resto è di derivazione televisiva prima ed informatica poi. Dali formati video, al telecine, alle tecnologie impiegate, agli spazi colori, alle frequenze, gli interlacciamenti, i codec, ecc…. In pratica le gioie ed i dolori dell'HT.

:blink: Non ho capito una mazza di cosa intendi dire. Spero che tu non intenda sostenere che tutto l'HT si riduce ad un mero "gesto tecnico"... che tristezza...
Oh, ragazzi!!! Non perdiamo di mira l'obiettivo! Quello che conta veramente è il software, la "Quinta Arte", il CINEMA!

CITAZIONE (Steed U' Maroon @ 22/11/2006, 12:41)
Senza considerare che c'è gente che compra un Mitsu HC-5000 per giocarci con la X-Box 360 :rolleyes:

Massimo rispetto... ma che c'entra con l'Home Theater se non a livello di "mutazione genetica"? Per "loro" tutto il sistema è solo un "display gigante", inottenibile con altre tecnologie...

CITAZIONE (Steed U' Maroon @ 22/11/2006, 12:41)
Si ma prima tu lasciavi inutilizzata una parte di uno schermo LCD da 37". Ovvio che ti paresse sacrificato un formato panoramico in quelle condizioni.

Il 37" full HD ce l'ho attaccato ai piedi del letto (e mi sembra ancora troppo lontano, giuro! :( ). In salotto c'è ancora il mio primo acquisto: un plasma 46" SD al quale non posso avvicinarmi a meno di 2 m, pena la visibilità dei pixeloni :( ...e lasciamo perdere tutti gli altri limiti della tecnologia! Diciamo che, in entrambi i casi, sul 4:3 e sul 16:9 riesco appena ad accontentarmi. Ma sul Panavision... che scempio!

CITAZIONE (Steed U' Maroon @ 22/11/2006, 12:41)
Con il passaggio ad uno schermo grande vedrai che le dinamiche in gioco cambiano completamente.

Col passaggio al grande schermo riuscirò finalmente a ricreare una situazione "da manuale"!

CITAZIONE (Steed U' Maroon @ 22/11/2006, 12:41)
La legislazione in questo senso è ancora indietro, ma ci sono già sentenze che equiparano i responsabili di siti, blog e forum ad un editore, con tutte le conseguenze del caso. Il solo fatto di pubblicare, cioè rendere accessibile a chiunque, un forum ne fa uno strumento di comunicazione di massa. Fa bene Sasà a tutelarsi finché il forum si chiamerà col suo nome.

Sfido chiunque a ravvisare nei miei scritti anche una sola frase realisticamente perseguibile civilmente (o penalmente :D)

CITAZIONE (Steed U' Maroon @ 22/11/2006, 12:41)
La storia del cliente che ha sempre ragione a me non è mai piaciuta molto, soprattutto in campo tecnico-professionale. Anzi ho sempre pensato che un tecnico o professionista che assecondi pedissequamente le richieste di un cliente non stia facendo un buon lavoro.

Ancora una volta travisi totalmente il senso delle mie parole: la storia del "cliente che ha sempre ragione" non ha nulla a che vedere col "caso" in esame. Qui, semmai, si parla di marketing carente, nel senso che il "bisogno" di schermi 2,35:1 sarebbe loro interesse crearlo, qualora già non esistesse. Se si fanno anticipare dalla domanda, vuol dire che c'è qualcosa che non va proprio nel marketing.

Oh, ma com'è che queste cose le devo dire IO (semplice "homo tecnologicus") a TE! Ma allora non ho proprio capito cosa fai nella vita...

CITAZIONE (Steed U' Maroon @ 22/11/2006, 12:41)
Forse voleva un tensionato, ma come dice lui :lol: Comunque esistono vernici da usare su muri, ovviamente tirati come si deve, che sembra diano ottimi risultati.

Questo lo sa ormai persino lui, ma nessuno è ancora riuscito a convincerlo (...ed io non ci ho nemmeno provato!) di cos'è un vero set-up HT.



Un'ultima osservazione: nel leggere le tue pur rispettabilissime opinioni, ho avuto l'impressione... come dire, è qualcosa di impalpabile... che nemmeno tu sia realmente convinto della causa che ti trovi a perorare ;)
Se ho ragione, devo farti i miei complimenti sinceri: un atteggiamento da avvocato integerrimo :D

Enrico

Una piccola appendice, giusto per riderci su: non dimenticate che è stato qualcuno di voi a darmi il "la"... io stavo parlando del mio amato C.I.H. :wub:

CITAZIONE (stazzatleta @ 18/11/2006, 10:06)
l'idea è decisamente sensata.
penso trovi, però, più difficoltà d'applicazione rispetto a soluzioni più tradizionali (4 formati) per l'impiego dello Zoom e della maggior occupazione orizzontale dell'immagine proiettata.

CITAZIONE (sasadf @ 20/11/2006, 14:19)
Nonostante tutto, e cioè che il 4 formati riduce i formati che volevan essere +grandi al cinema, la mascheratura, cmq aiuta una fruizione + godibile, con la mascheratura precisa attorno alla cornice. Del resto è sempre meglio vedere un ottimo schermo 70 pollici ben mascherato che un 110 pollici senza alcuna misera bordatura, nO?!?! :shifty:

CITAZIONE (enrico.p @ 20/11/2006, 14:26)
Sasà, mi hai dato un ulteriore spunto per inaugurare un altro thread che possa, per così dire, aprire gli occhi a qualcuno su alcuni... problemucci ;) del 4-format!
Dammi un po' di tempo per buttare giù quello che al momento ho solo in testa, e poi mi dirai obiettivamente se sono fuori strada!! :D

A' Sasà... tu mm'hai provocato... e io me te magno! :D



Edited by enrico.p - 22/11/2006, 16:54
 
Top
Steed U' Maroon
view post Posted on 22/11/2006, 16:56




Enrico,
a parte che faccio il direttore creativo, free lance, da quando avevo 28 anni, ne ho 45 ora, e di headline e strategie di marketing ne so qualcosina, qui non stiamo parlando di comunicazione né di markenting, ma di un forum dove tu sei anche moderatore oltre che utente.

A parte questo, l'avvocato qui è uno solo ed è il padrone di casa.
Quando il padrone dice che in casa sua non si fuma è inutile portare avanti una battaglia sui diritti dei fumatori.
Si spegne la sigaretta o si esce.

Quindi segui i consigli di sasà e aspettiammo l'arrivo del Mitsu e del pana-telo.
Poi ci aggiornerai, con verifiche empiriche, sulle tue deduzioni logiche.

Ciao.
 
Top
enrico.p
view post Posted on 22/11/2006, 17:47




Questo l'invito di Sasà, del 12 ottobre scorso:

"Visto che qui sul forum di Emidio abbiamo la museruola, ti invito a trasferirti da me per discettare liberamente sull'argomento."

...e pensare che io stesso avevo definito "Gulag" il forum di AVmagazine.

CIAOOOO! (me ne torno oltreoceano)
 
Top
Steed U' Maroon
view post Posted on 22/11/2006, 18:17




Ma cosa c'entrano i gulag con la netiquette? :(


Ciao.


p.s.: spero non fosse un mp quello, nel caso meglio editare
 
Top
sasadf
view post Posted on 22/11/2006, 19:16




CITAZIONE (enrico.p @ 22/11/2006, 17:47)
Questo l'invito di Sasà, del 12 ottobre scorso:

"Visto che qui sul forum di Emidio abbiamo la museruola, ti invito a trasferirti da me per discettare liberamente sull'argomento."

...e pensare che io stesso avevo definito "Gulag" il forum di AVmagazine.

CIAOOOO! (me ne torno oltreoceano)

Guarda che nessuno ti sta mettendo la museruola!! :)

Il confronto delle idee è il padre della nascita di nuove...

Girmi ha garbatamente replicato alle tue, e tu, a tua volta hai garbatamentissimamente replicato alle sue.

Resta il fatto che, a meno che non si goda a rinfacciarsi colpe che nessuno qui dentro ha, il discorso resterà sterile.

Sospendiamo in attesa dell'arrivo di sti benedetti cosi...

ed al riguardo, mon amì, hai un preciso impegno morale: appena hai il tutto, dovrai corroborare le tue dissertazioni con prove fotografiche esplicative....:)


IO dico la mia personalissima: avete ragione entrambe, pur essendo agli antipodi per certi versi: ma non è il caso di detstarsi cordialmente per questo;)

walk on
sasadf
 
Top
28 replies since 20/11/2006, 15:17   1175 views
  Share